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Akes 24 XR

StabilitÓ a prova di rovesciamento, baricentro bassissimo , robustezza  a prova di sollecitazioni di oltre 6 G , tenuta di mare estrema e

possibilitÓ di installare fino a 400 cv per velocitÓ di oltre 60+ nodi.

 

Il progetto di questa barca non segue nessun compromesso per quanto riguarda la carena: V profonda a poppa e a prua, angoli di 23░ e 60░, alto rapporto L/B.

Per quanto riguarda la coperta, il layout Ŕ completamente personalizzabile. Di base prevede ampio prendisole prodiero che chiude un ampio gavone; seduta fronte consolle, consolle centrale con t-top ,seduta di guida per 2 px, due file di panche poppiere .

Progetto della barca anche disponibile per autocostruzione.

 

Fasten the seat belts!

 

Self-bailing, Self righting,  low C.G., unsinkable double hull , massive stiffness for 6 G loads, extreme seakeeping attitudes, and very fast: new Akes 24 XR

has been made from the improved Akes 23 hull and developed for best performances . The boat hits the wall of 70 MPH with twin 200 hp outboards, a speed that no other boat of the same type can achieve.

 

No-compromise hull: high sheer,  bow flare, more than 50 ░ deadrise entry, 23░ deadrise, high L/B ratio, 4 strikes.

 

Deck layout fully customizable, the base version has a big sundress area with small cabin, center consolle , a monocoque single-tube top that contains the cockpit and the seat belts, and the self righting system.

Boat available in plans for self construction, or ready to launch.

 

 

DATI PRINCIPALI                                                                                     TECHNICAL SPECS            

 

Materiale: alluminio 5083 , spessori da 4 a 8 mm                                       Material: Aluminium 5083 - 6061 Alloy, 4/8 mm thickness

Lunghezza : 7.20 m                                                                                    Lenght: 7.20 m

Larghezza: 2.54 m (carrellabile)                                                                 Beam: 2.54 m (trailerable)

Immersione: 0.4 m                                                                                      Draft: 0.4 m

Peso scafo: 950 Kg                                                                                     Dry weight: 950 kg

Dislocamento : 2050 Kg a medio carico, con 2 motori                                 Displacement: 2050 kg with 2x200 hp

Motorizzazione: da 1x150 cv fino a 2x200 cv FB                                         Power: from 1x150 hp to 2x200 hp 

VelocitÓ: 60+ nodi con 2x200                                                                     Speed: 36 mph with 150 hp, 70 mph with max power

Serbatoio 400 litri                                                                                        Fuel tank: 400 liters

Ser. acqua dolce 100 L                                                                                Fresh water tank: 100 L

Ballast water tank 400 L (anche vasca del vivo)                                         Ballast water tank (suitable also for live bait fish) 400 L

Coperta autosvuotante                                                                              Self bailing deck                                                                        

Doppio scafo inaffondabile                                                                          Unsinkable double hull

Angolo di stabilitÓ max 133░                                                                       Max stability angle,(w/o s.r. system)  133░

7 persone in cat. B                                                                                      7 peoples, cat. B

 

 

 

 

 

 

akes 24 xr

 

 

 

  STABILITA'

 

vengono eseguite anche delle simulazioni per quanto riguarda il galleggiamento e la stabilitÓ al variare del carico .

Per ogni condizione di assetto inclinato vengono monitorate le grandezze relative alla stabilitÓ, il nuovo galleggiamento e l' inclinazione longitudinale .

Nella simulazione si nota che la doppia murata, agendo come un tubolare di gommone, consente il galleggiamento anche quando , superata una certa inclinazione trasversale, l' acqua dovrebbe allagare la coperta (downflooding) . L' angolo di stabilitÓ massimo, ovvero l' angolo oltre il quale la barca sottoposta a una causa inclinante tende a rovesciarsi , Ŕ di ben 133 gradi, estendibili a 180 grazie al kit autoraddrizzante montato nella parte posteriore del t-top.    

Una tale situazione Ŕ impossibile da raggiungere in un utilizzo da diporto, ma Ŕ sempre una sicurezza in pi¨.

 

Per avere qualche dato comparativo, la maggior parte delle barche con FB si allaga dopo i 40 gradi e per quelle inaffondabili l' angolo di stabilitÓ max difficilmente supera i 90 gradi.

 

STABILITY

 

Akesdesign checks the integrity stability , the buoyancy for differents loads on board, reporting the new trim and heel, and all the

right and inclined hull parameters. In this case, the double hull at side gives a good reserve of buoyancy (like collar in Rigid Inflatables Boats) even for inclinations for inclinations that could submerge the deck. The low center of gravity of the Akes 24 XR provides a positive righting conditions until 133░ of Heel, without

self righting kit. Installing the kit on the aft part of the t-top the boat becomes fully self-righting.

For comparison, most of the open powerboats on the market have a maximum positive heeling angle of 40░ and the unsinkable ones achieves difficulty the 90░ range. 

10gradi320gradi1

30gradi140gradi1

50gradi460gradi2

70gradi480gradi5

90gradi6100gradi5

 

 

Per info su prezzi e preventivi per la costruzione, scrivete a cosmet.flussio@tiscali.it

 

For additional info or pricelist, please contact cosmet.flussio@tiscali.it or info@akesdesign.it