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Bayamo

Heron 7.6

 

Il Bayamo (divisione Car-met) Heron 7.6 è un semirigido innovativo non solo per la scelta del materiale, ma

anche per tutta una serie di caratteristiche e novità tecniche. L' intera struttura è realizzata in alluminio marino

5083 H111, con spessori da 4 a 15 mm, interamente saldato a MIG; la struttura è formata da 5 longheroni

principali, di cui uno centrale a binario, che funge da trave principale, due longheroni laterali alti fino al

pagliolato, e altri due longheroni che hanno sia funzione di irrigidimento strutturale ai fini della resistenza al

momento flettente longitudinale, ma che altresì delimitano la porzione di sella dove vengono alloggiati i

tubolari e sulla cui flangia incollati;  i longheroni interni fanno da guida ai madieri opportunamente sagomati

con incastri, in modo da avere una struttura intera portante oltre a delimitare gli opportuni compartimenti .

Su questa struttura viene poi posizionato e saldato il fasciame di carena, che è divisa in 3 porzioni .

Posizionati poi ulteriori profilati di rinforzo locale  e che fanno da appoggio per le sovrastrutture, la coperta

viene poi saldata a chiudere; in questo modo lo scafo è monolitico e chiuso.

La prua è interamente rigida, con superfici sviluppabili sagomate e sfaccettate, in modo da approssimare e

migliorare esteticamente un tubolare rastremato, ma con il triplice vantaggio di poter alloggiare all' interno il

verricello e pozzo catene senza necessità di pesanti e antiestetiche strutture incollate , rendere agevole il

passaggio grazie al dislivello contenuto, ed eliminare la realizzazione della parte più difficile del tubolare che è

appunto la prua in hypalon, dal momento che i tubolari, cilindri rastremati, vengono inseriti negli

alloggiamenti di questa struttura e incollati perimetralmente su di essa.

La seconda novità è che l' Heron7.6 è il primo gommone in alluminio con carena a doppio step; i redans in

abbinamento ai pattini longitudinali di tipo hunt aumentano la ventilazione della carena emigliorano la

scorrevolezza del mezzo, contenendone quindi i consumi e rendendolo più veloce;  i piani di carena così

opportunamente sfalsati  inoltre agiscono sui centri di pressione dinamica in modo tale da avere una maggiore

stabilità  longitudinale (meno  beccheggio) e un angolo di corsa corretto al variare della velocità .

Il gommone ha un layout con prendisole prodiero  al cui interno è presente un vano allestibile anche come

 letto, e una consolle centrale che ospita un wc; le forme della  consolle sono state elaborate al cad in modo

da non avere nessun compromesso estetico dato dall' esigenza di utilizzare  superfici sviluppabili, e il risultato

è di design moderno , con facce stondate miste ad angoli acuti e ma al contempo semplice.

Il mobile guida è di semplicissima realizzazione ma anche molto razionale: oltre a fare da seduta poggiareni,

ospita al suo interno un frigo, cucina e lavello. Subito a poppavia si trova l' ampio divano a U, delimitato da

plancette laterali di forma stondata ,con portelli ispezione e gavoni, e il pozzetto di poppa, interamente

percorribile, finisce con 2 grandi plancette balneari che contengono la scaletta di risalita. Una volta montati

i tubolari in hypalon neoprene, il battello, che è lungo 8.2 m e largo 3.10 metri (ma che diventano meno di

2.50 con tubi sgonfi, per la carrellabilità), pesa meno di 900 kg e questo è un ottimo risultato per la categoria.

I primi test in mare hanno sancito l' assoluta efficacia della carena, e il perfetto abbinamento con il 300 cv,

che porta il gommone in planata istantaneamente, senza alcuna cabrata, e lo spinge fino a 52 nodi in assoluta

sicurezza e comfort.

 

CARATTERISTICHE VALORE
Lunghezza f.t. 8.20 m
Lunghezza scafo 7.60m
Larghezza 3.10 m
Larghezza sgonfio 2.50 m
Tubolari hypalon neoprene
Compartimenti 6
Diametro tubolari 0.65 m
Peso scafo 900 kg
Motorizzazione FB da 200 a 350 cv
Potenza consigliata 250 cv
Serbatoio carburante 300 l
Serbatoio acqua 50 l
Portata persone 12
Carena Twin Step
Deadrise medio 30°
Categoria di progettazione B/C

Alcune foto della costruzione presso CARMET

 

Per informazioni: info@akesdesign.it

Sito del costruttore: www.bayamo.it