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HULL

 

 

STIFFNESS

 

 

SEAKEEPING

 

 

COMFORTABLE RIDE

 

 

DECK CUSTOMIZATION

 

 

PERFORMANCES 

 

NAVIGAZIONE E COMFORT

 

 

La tenuta di mare dà la sicurezza, ma nel progetto di una barca o di un gommone  l' equilibrio dei pesi, l' ottimizzazione dell' assetto e la geometria di

 

carena concorrono anche  a rendere la navigazione morbida e asciutta. Un pontone può avere una sicurezza notevole in caso di mare grosso, ma non

 

sarebbe adatto a navigazioni veloci su un mare battente, per via delle tremende sollecitazioni di impatto.

 

Invece, utilizzando carene profonde e con un rapporto di volume incrementale dolce (quindi poche superfici piatte, e linee sempre avviate)

 

le decelerazioni causate dalla ricaduta sull'onda vengono smorzate efficacemente. Gli schizzi vengono poi deflessi fuori bordo grazie a

 

spray rails opportunamente posizionati, e a sezioni prodiere svasate (flare).

 

La portanza delle sezioni poppiere unita alla profondità della prua assicura sempre un assetto neutro durante l' impatto.

 

Akes 23 , Capo San Marco, San Giovanni di Sinis