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Progettazione Gommoni - RIB design

Lo studio Akesdesign vanta una notevole esperienza nella progettazione dei gommoni semirigidi.

Così come per i progetti delle imbarcazioni, il progetto del gommone è impostato per unire al layout di coperta richiesto, delle forme di carena che ne rendano piacevole la navigazione in ogni condizione. La stabilità da fermo è assicurata dai tubolari di diametro sufficiente per assicurare l' inaffondabilità e l' equilibrio longitudinale e trasversale anche qualora la parte centrale dello scafo fosse completamente allagata . I tubolari del gommone vengono posizionati in modo da offrire appoggio sulla superficie dell' acqua durante l' utilizzo e rimanere non troppo immersi in modo da evitare la formazione di fouling. Tutto questo naturalmente in base alla destinazione d' suo.

Il progetto del gommone è inoltre ottimizzato in base ai requisiti operativi: allo stesso tempo può essere sviluppato un progetto per gommone da destinare al charter-noleggio, a uso tender, per diporto classico familiare , da alte prestazioni, per utilizzi professionali, che abbia una disposizione di coperta più ergonomica possibile e che naturalmente appaghi anche l' estetica con forme eleganti e mai grossolane.

Per il progetto del gommone il concept design iniziale , che nasce in base alla destinazione d'uso e alle preferenze del cliente / cantiere e che è la parte principale dell' intero progetto, viene sviluppato con il cad 3D e viene affinato e analizzato mediante software di calcolo strutturale 3d e analisi idrostatica/idrodinamica con CFD (computational fluid dynamics).

E' indifferente che il gommone possa essere realizzato con fibre di vetro, resine poliesteri, vinilesteri, epossidiche, in sandwich, per laminazione a mano o per infusione, in multistrato marino riforzato esternamente con fibre di vetro, o in lega leggera (alluminio): il progetto globale tiene conto del materiale e ottimizza le geometrie e il risultato finale in base al materiale costruttivo scelto: la realizzazione di modello e stampi può essere fatta indifferentemente a mano o mediante frese a controllo numerico.

Il nostro portfolio include realizzazione di gommoni di utilizzo e dimensioni differenti, dallo stile inconfondibile e realizzati con metodologie diverse ma che sempre hanno centrato le aspettative e i requisiti estetici e funzionali.

Vento 500 - gommone da 5 metri leggero ed elegante, fruibile per una bella giornata di mare calmo ma numero uno della categoria con mare agitato ; campione di consumi e record nella velocità minima di planata. Realizzato in vetroresina , sia per infusione che in laminazione manuale; a fronte di un peso assai contenuto (250 kg) , ha uno spessore in carena pari a quello di gommoni mediamente di 7 metri.Il cantiere Vento-Navis si appresta a realizzare anche le versioni da 6 e 7 metri.

 

Falkor 22 - gommone da 6 metri e mezzo, con layout di coperta ottimizzato per godere appieno la giornata di mare, fine ed elegante, ma con un' opera viva con particolare step che gli consente di navigare con bassi consumi e prestazioni elevate anche con motori di bassa potenza. Molto veloce , manovriero, entusiasmante da guidare e con un assetto sempre parallelo all' acqua, infonde sicurezza in qualsiasi condimeteo. Realizzato in fibre di vetro , resina 100% vinilestere e infusione 3d dopo essere stato modellato con frese a controllo numerico.

 

CAB Silverado 13.7: Nautica Cab, cantiere noto per la qualità delle realizzazioni e la serietà , ha scelto Akesdesign per la realizzazione dello scafo da 13.7 m, costruito, dopo apposita modellazione con frese cnc 5 assi, in resina vinilestere e tessuti in fibra di vetro. Qualità di navigazione e robustezza sono stati all' altezza del mezzo, motorizzato con più di 1100 cv abbinati a eliche di superficie.

 

 

ZL RIBS: declinati nelle versioni 5 (tender), 7 m  e 8.5 m fuoribordo e entrobordo, 14 m fuoribordo, si sono distinti per le qualità di navigazione ben al di sopra gli standard. Questi gommoni sono stati realizzati mediante fresatura a controllo numerico per i modelli e vetroresina per le stampate.