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L T N  34   D I A M O N D

 

 

LTN 34, frutto di design e tecnologia completamente made in Italy, si distingue per performance, materiali ed originalità delle geometrie.

E' frutto di un progetto completamente innovativo,durante la quale genesi il committente , LTN , e lo studio Akesdesign hanno lavorato in sinergia per sviluppare al meglio ogni aspetto di questo purosangue.

Novità innanzitutto nel materiale di costruzione,  completamente in alluminio marino 5083  tranne i tubolari (neoprene hypalon) ed alcuni accessori,

una speciale lega che garantisce carichi di rottura considerevolmente superiori alla vetroresina, senza il problema dell’osmosi,  l’efficienza strutturale della lega 5083 è persino superiore a quella dell’acciaio ed è la migliore di tutte le leghe d’alluminio. Diversi perchè a parità di misura pesano mediamente il 35% in meno di un gommone realizzato tradizionalmente in vetroresina.

Questo si traduce ovviamente in un inferiore necessità di potenza per un minor costo d’acquisto del motore ed un innegabile risparmio di carburante.La struttura è dimensionata per carichi di 120 KPa, ovvero una colonna d' acqua alta 12 metri, mediante simulazione numerica FEA.

La carena a single step, già collaudata con successo in altri mezzi progettati da Alessandro Chessa, enfatizza le doti di scorrevolezza e stabilità longitudinale del battello; la prua estesa , la cui lunghezza fuori tutto è prossima a quella del gommone, è comparabile con altri battelli tradizionali ben più lunghi, e questo porta benefici in tutti gli aspetti , statici e dinamici. Questa forma è stata possibile solo grazie alla costruzione in alluminio. I coni poppieri a calotta metallica, che a differenza della quasi totalità dei gommoni che si vedono in giro, annullano completamente il fenomeno del suction effect che toglie cavalli inutilmente al motore e fa da freno senza che nessuno che se ne accorga. Le sedute con pareti rientranti, impossibili da realizzare in vetroresina, aumentano lo spazio per le gambe e il comfort per gli occupanti; gli schienalini estraibili, per trasformare la dinette poppiera in zona relax, prendisole, conviviale; la robustezza strutturale testata con tecnologie di analisi numerica, e l' ergonomia degli spazi in coperta, concorrono a collocare il mezzo nella categoria premium dei gommoni semirigidi .

Diversi nel design, moderno, affascinante con linee decise e con contenuti originali come il piano di calpestio più grande grazie all’utilizzo di geometrie sottosquadra e dalla prua affilata e notevolmente avanzata. Diversi perchè quasi totalmente riciclabili. I gommoni LTN aluminium series, a fine ciclo operativo (se mai ci si arrivasse..) creano un impatto ambientale pressochè nullo.

Dal progetto alla realizzazione

Costruiti in italia da personale altamente qualificato e certificato, utilizzando le più moderne tecnologie di taglio laser, di piegatura computerizzata e di saldatura ad arco pulsato. Ogni dettaglio è curato, ogni installazione degli accessori è progettata e montata con speciali isolatori. Nella realizzazione di questo battelli non viene utilizzata nemmeno una vite autofilettante.  Tutto questo per una qualità estrema. Finiture di alto livello, come la verniciatura interna dei gavoni con speciali prodotti a base ceramica e guarnizioni in gomma su tutti i portelli, nessuna vibrazione fastidiosa.

Finitura esterna realizzata con  vernice epossidica a triplo strato, lucida, semilucida oppure opaca con la possibilità di scegliere qualsiasi colore da abbinare alla tinta delle tappezzerie e al teak sintetico. La possibilità di modificare le disposizioni della coperta per le esigenze dell’armatore fanno di questi gommoni degli oggetti esclusivi nel panorama nautico globale.

 

 

CARATTERISTICHE

  • Lunghezza f.t: 10.23 mt
  • Larghezza f.t: 3,54 mt
  • Larghezza sgonfio: 2,98 mt
  • Peso: 1500 Kg
  • Potenza massima: 2 x 400 Hp
  • Portata persone: 14
  • Categoria progetto: B

 

 

Ulteriori info disponibili sul website del cantiere:  www.ltnribs.it