BACK

Salpa Gran Soleil 23

 

Il Gran Soleil 23 è il primo gommone che nasce dalla collaborazione tra Akesdesign e il cantiere Salpa, ben conosciuto nel panorama nautico per la sua produzione di imbarcazioni.

I requisiti sono stati quelli di unire una carena di comprovata efficienza a una coperta all' avanguardia e dalla massima comodità, il tutto realizzato con il massimo delle tecnologie attuali, e della qualità , a un prezzo decisamente concorrenziale.E' un 23 piedi con un layout e degli spazi degni di una misura maggiore.

L' opera viva è di ultimissima generazione, V profonda a single step, creata e affinata per affrontare al meglio tutte le condizioni meteo, risultando mediamente più veloce, efficiente, morbida ed asciutta rispetto alla globalità dei concorrenti. E' un opera viva che permette di sfiorare i 40 nodi con un 150 hp, consumando 20 litri ora a velocità di crociera, e che può planare e andare in assetto senza alcuna cabrata o fastidiosa impennata. Molto dolce sull' onda, stabile, immediata e facile da guidare. Il battello è stato omologato in categoria di progettazione B , pertanto capace di affrontare condizioni di vento forza 8 e onde di 4 metri.

Un particolare e lungo studio è stato condotto per affinare gli spazi in coperta. Due plancette laterali di grandi dimensioni agevolano l' accesso a bordo, a sinistra l' ingresso avviene tramite passaggio aperto agevolato dall' interruzione dello schienale della dinette. Nel pozzetto trova posto un generoso divano a "U", con tavolo centrale, plancette laterali in vetroresina e schienali. Il bolster - poggiareni cela al suo interno il frigorifero, la cucina e il lavello, e offre spazio per due persone.

La consolle è di design unico, imponente, con forma rastremata a partire dalla base, molto larga (1 metro) e protettiva, con parabrezza alto che ripare pilota e copilota dal vento in tutte le occasioni; la consolle ha spazio sufficiente per ospitare, oltre a tutta la strumentazione del motore e quadri elettrici, anche un plotter Gps / eco di grandi dimensioni. L' estensione longitudinale della consolle è limitata in modo da non occupare spazio inutile in lunghezza, mentre fa da schienale per chi vuole sfruttare la seduta fronte marcia. Il passaggio laterale a sinistra della consolle è agevole e senza intralci. Il prendisole è di grandi dimensioni, decisamente più grande rispetto ai gommoni classici parimisura, grazie al cavallino e alla larghezza della prua; è estendibile fino alla consolle o riducibile grazie a un pannello-prolunga incernierato che si chiude a libro, che cela il primo dei 3 grandi gavoni prodieri, dove si può riporre tutto l' occorrente per una classica giornata al mare o anche per campeggio nautico.

Infine il musone di prua, strutturale e in vetroresina , che rimane basso, largo, offre un solido appoggio per salire sul molo, e al cui interno si trova il verricello elettrico per l' ancora. Elegante, sobrio, tecnologico, e soprattutto pratico.

Il serbatoio è in polietilene reticolato da 190 L, e il serbatoio dell' acqua potabile è da 70 litri.

La modellazione è avvenuta per mezzo di software Cad-cam, il modello è stato fresato a controllo numerico, la laminazione delle parti in vetroresina è stata effettuata con tessuti bidirezionali, il tutto improntato alla massima robustezza, con una stratifica dello scafo paragonabile a barche e gommoni di ben altre dimensioni.

 

Per informazioni: info@akesdesign.it

Sito del cantiere: www.salpa.com

 

CARATTERISTICHE VALORE
Lunghezza f.t. 7.15 m
Lunghezza scafo 6.70 m
Larghezza 2.79 m
Larghezza sgonfio 2.50 m
Tubolari hypalon neoprene 1670
Compartimenti 6
Diametro tubolari 0.60 m
Dislocamento a vuoto 1.050 kg
Motorizzazione FB da 130 a 225 cv
Potenza consigliata 150 cv
Serbatoio carburante 195 l
Serbatoio acqua 70 l
Portata persone 14
Carena Single Step
Deadrise medio 28°
Categoria di progettazione B