BACK

VENTO 500

"leggero come l' aria, forte come la tempesta"

L' innovativo ed elegante gommone nasce con uno scopo ben preciso: offrire prestazioni, comfort a bordo,

 tenuta di mare degni di gommoni di ben altre misure, con costi contenuti,sia di acquisto che di gestione.

La carena a V profondo con delta pad e single airstep Ŕ studiata per assorbire pochissima potenza , 

planare a bassissima velocitÓ (meno di 7 nodi)  e quindi ottenere dei consumi da record (3 miglia a litro) ,

con un assetto sempre disteso anche con motorizzazioni pesanti come gli odierni 4 tempi.

 Lo studio sulla disposizione dei pesi e sul corretto posizionamento del baricentro unito alla

simulazione dell' assetto dinamico va ben oltre quello che solitamente si trova

su mezzi di tale misura, ormai relegati al rango di "entry level". La robustezza della costruzione ,

ottenuta con  fibra di vetro biassiale e fibra di carbonio, Ŕ superiore a quanto richiesto dalle severe

normative CE e ci˛ nonostante il peso del battello Ŕ contenuto. C'Ŕ tutto quello che serve, prendisole

prodiero lungo oltre un metro e ottanta, prolunga prendisole trasformabile in tavolino ,

seduta fronte consolle, seduta centrale per 2 persone trasformabile in appoggiareni, passaggio

laterale che porta alla zona pozzetto con 2 panche contrapposte che lasciano la zona centrale libera e fruibile,

 su cui Ŕ possibile, reclinando lo schienale del sedile guida, ottenere una tavolata per 6 persone. 

Completano il layout le due comode plancette poppiere con scaletta ad incasso.

Il gommone inoltre Ŕ disponibile in varie versioni, per soddisfare le esigenze di ciascuno con layout differenti.

Serbatoio benzina  in polietilene reticolato sottopagliolo, serbatoio doccia.

Motorizzazioni da 25 a 90 hp , velocitÓ fino a oltre 40 nodi.

Inaffondabile, autosvuotante statico, compartimentato stagno.

   

 

sea trials - NW 5

 

 

Il gommone Ŕ in produzione presso VENTO NAVIS, Croazia, (www.vento-navis.com)  con l' utilizzo delle pi¨ avanzate tecnologie

di prototipazione, costruzione mediante laminazione hand layup o  infusione

e sarÓ disponibile in diverse versioni: open, scuba, smart, superb.

Per informazioni :

info@akesdesign.it    (designer)

info@vento-navis.com (cantiere)

 

 

 

 

Dati principali:

Lunghezza m. 5,05

Larghezza m. 2.05

Peso kg. 230

Immersione m. 0.29

Prestazioni rilevate con motore Yamaha 40/60 4 tempi:

VelocitÓ minima di planata - 7 nodi @2200 giri

VelocitÓ di crociera  - 18-24 kn @3600-4300 giri

Autonomia a velocitÓ di crociera con serbatoio da 60 L : 170 miglia

VelocitÓ max: 34 nodi @ 5800 giri*

CE cat. C

* con elica Blacksteel da 14 pollici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 SEGUI LA DISCUSSIONE SUL FORUM  http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=17058