Akes S 24

Il meglio in tutti i suoi aspetti

L' Akes S24 ,nato grazie alla collaborazione con Mondino Saldature ,rappresenta lo stato dell' arte nella progettazione applicata alla costruzione di una barca che unisce caratteristiche di robustezza militari, inaffondabilità assoluta, impermeabilità, tenuta di mare estrema, stabilità, prestazioni, comodità d'uso e design innovativo, il tutto concentrato in una lunghezza di 7 metri e mezzo e con larghezza carrellabile. Le qualità nautiche vengono messe in primo piano ma si sposano perfettamente con una fruibilità della coperta che la rende barca perfetta come day-cruiser, per navigazioni a medio raggio ma anche crociere lunghe . Il meglio, è in tutti i suoi aspetti..

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Akes S 24

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Alcune foto del layout esterno ed interno

Il materiale: alluminio.

Ecologico, riciclabile, leggero, insuperabile nella resistenza agli urti , inattaccabile alla ruggine o all' osmosi , resistente alla corrosione in ambiente salino, tecnologico: questo materiale è sempre più usato, non sono nel naviglio maggiore, motovedette militari e patrol boats, o automobili di alta gamma, ma è utilizzato con successo crescente nel diporto quando si richiede un mezzo di qualità elevata, durevole, con prestazioni elevate. Lo studio Akesdesign è pioniere, con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione di barche in alluminio ad alte prestazioni e tenuta di mare esemplare.

Il design

Fino a poco tempo fa (ma a dire il vero anche oggi) le barche in alluminio si distinguevano per un design per nulla curato ma finalizzato semplicemente alla ricerca della mera semplicità costruttiva e contenimento dei costi, piuttosto banale confrontato con le imbarcazioni in vetroresina. Oggi, grazie all' utilizzo di tecnologie cad-cam, e soprattutto grazie all' esperienza progettuale, è possibile realizzare forme complesse e senza vincoli.L' Akes S 24 ne è l' esempio più recente: superfici sfaccettate, incassi ricavati nelle murate che uniscono la pregevolezza del design alla funzionalità, con le prese d' aerazione ricavate nelle rientranze o le finestrature ridossate ,uniche nel panorama nautico. Il tutto in proporzioni slanciate, sportive, e senza pericolosi spigoli .

Lo scafo.

La carena è del tipo a step, utilizzata con successo in altre realizzazioni e dotata di V profonda, pattini a geometria variabile, con deadrise medio di oltre 30 gradi, prora possente con dritto di prua pronunciato, volumi in entrata affusolati e comportamento wave-piercing ,; a poppa angoli più aperti per privilegiare la stabilità alla fonda e la bassa velocità minima di planata, che richiede poca potenza. Il materiale è usato con spessori variabili a partire dal fondo di carena verso l' alto in modo da avere un baricentro verticale eccezionalmente basso, più basso della maggioranza dei gommoni semirigidi presenti sul mercato,e che contribuisce ad assicurare una stabilità positiva fino a oltre 100° di inclinazione.

Robustezza

La struttura dello scafo è interamente saldata, quindi non ci sono punti deboli . Tutto è unico, dalla struttura ad incastro dei longheroni e madieri, al fasciame di carena, fino al ponte o gli arredi interni. Nessun mobiletto che scricchiola dopo qualche onda, nessuna giunzione scafo-coperta che salta, nessuna discontinuità. La sezione trasversale ad anello chiuso garantisce la massima robustezza torsionale, mentre i 4 longheroni principali saldati uniti al paramezzale centrale a "binario" costituiscono il non plus ultra quando si tratta di garantire una robustezza longitudinale ben oltre lo standard.

Gli ambienti

L' Akes S 24 unisce la comodità di ampi spazi aperti , come le barche walk-around, ad un accogliente ambiente interno. A poppa, la spiaggetta di grandi dimensioni, che cela una scaletta centrale a incasso, estende la lunghezza fuori tutto fruibile a 8 metri; ci sono ben 2 zone prendisole, una a poppa e una a prua, entrambe di grandi dimensioni; a centro barca, in posizione molto bassa e quindi poco soggetta al rollio, si trova la zona conviviale con divano da 1.90 m contrapposto alla doppia seduta centrale, in mezzo alle quali è possibile armare un tavolo; il bolster di guida cela frigo a incasso, cucina e lavello, il tutto riparato sotto all' airtop di copertura, in lega leggera; l' accesso a prua è agevolato da 2 larghi passaggi laterali con gradini, il cuscino sulla parete della tuga consente di usare il prendisole prodiero anche in modalità chaise-longue; non ci sono zone da scavalcare,e sulle pareti laterali è inserito un comodo tientibene. Aprendo la porta di ingresso in cabina (che non intralcia alcun movimento anche quando è aperta), si accede a un ambiente con bagno separato, wc e lavello, e a un letto matrimoniale che può ospitare fino a 3 persone. L' ambiente interno alla cabina è illuminato da 2 oblò apribili, 2 finestrature ridossate incassate su murata, e un passo d' uomo sul ponte per la circolazione d' aria.

La motorizzazione.

Entrofuoribordo, singola (opzionalmente è possibile anche doppia): benzina o diesel, riduce i costi d' acquisto, consente di fruire di un grande prendisole a poppa, consente di usare potenze anche elevatissime senza dover moltiplicare il numero dei motori,e questo è un grande vantaggio per chi ricerca prestazioni al vertice; in più, aiuta a tenere basso il baricentro , a tutto vantaggio della stabilità e navigazione sul mosso.La motorizzazione consigliata parte da 1x190 hp, fino a un massimo di 430 hp benzina, o 320 hp diesel. Il serbatoio è in polietilene reticolato da 260/300 L, e consente un autonomia di quasi 200 miglia, a velocità di crociera .La velocità può superare i 50 nodi , ma un 260 cv è sufficiente per avere prestazioni sportive. La modellazione è avvenuta per mezzo di software Cad 3D, a partire da linee d'acqua già collaudate con successo , il modello viene poi realizzato con saldature continue a partire dai tagli di lamiera realizzati con taglio computerizzato , in modo da avere perfetta rispondenza di forme e pesi con quanto calcolato in fase progettuale.


Specifiche tecniche:

  • Lunghezza LOA 7.99 m
  • Lunghezza LH 7.49 m
  • Larghezza 2.50 m
  • Materiale Alluminio marino 5083
  • Peso scafo: 1200 kg
  • Peso a secco incl. equipment 2050 kg
  • Motorizzazione: EFB da 190 a 430 cv - FB da 200 a 400 cv
  • Motorizzazione consigliata 250/260 cv
  • Serbatoio carburante 260 L
  • Serbatoio acqua 70 l
  • Persone max 8
  • Carena Single Step
  • Deadrise medio 31°
  • Categoria CE B/C

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