Progettare un gommone entro gli 8 metri che deve essere carrellabile, abbia un’ ampia cabina per la crociera, buone prestazioni con un singolo fuoribordo, superi i concorrenti nelle doti marine e offra grande comfort fuori e dentro, il tutto a un prezzo ragionevole, non è facile. Grazie alle possibilità di personalizzazione offerte dall’ alluminio marino, alla sua leggerezza e robustezza, all’ esperienza di Akesdesign nel progetto di scafi e gommoni in alluminio, e grazie anche alla collaborazione di utenti con lunga esperienza nel campeggio nautico, è stato possibile progettare un rib cabin con una linea slanciata e moderna, prendendo le migliori caratteristiche dei gommoni cabinati e implementandole in uno.
Leggi tuttoCome prima cosa, la carena: V profonda con imponente ruota di prua; deadrise medio superiore a 30 gradi; sezioni poppiere con buona portanza per una veloce planata e un reverse chine che conferisce tenuta in virata e deflette gli schizzi verso il basso; corrette proporzioni, soprattutto, sono caratteristiche che pongono l’ AQA 27 RIB nella categoria “seaworthy”. I tubolari toccano l’ acqua a poppa, conferendo grande stabilità alla fonda. Lo scafo si comporta in mare come un vero gommone, non come una barca con i tubolari.
In secondo luogo lo spazio a bordo: i tubolari cambiano sezione a pruavia della dinette poppiera, passando dalla classica sezione circolare da “gommone vero” a una sezione a “D” che aumenta considerevolmente la larghezza calpestabile e lo spazio in cabina. I tubolari possono essere sgonfiati per rimanere entro la carrellabilità. Struttura: lo scafo in alluminio è progettato con spessori di 6 mm sotto e 4 in coperta, per avere una grande robustezza strutturale e resilienza ma al contempo il peso rimane contenuto in meno di 1200 kg, non c’è quindi bisogno di un’ auto di grossa cilindrata per il traino.
Layout: non manca niente. A poppa due spiaggette a livello del mare , poi all’ interno una dinette a “U” con tavolo centrale-prolunga prendisole; grande mobile guida largo ben 1.10m con frigo, cucina, cassetti vari; air-top per riparare pilota e copilota dal vento e offrire una base per il tendalino; cabina con letto lungo 1.90m, altezza interna sopra il letto 1.20m e bagno separato; ovviamente a prua è presente un grande prendisole a tutto baglio. Ultimo ma non meno importante, prua rigida che cela al suo interno verricello salpancora, ancora e catena.
Sicurezza: AQA 27 cabin è riempito con materiale di galleggiamento e compartimentato, a parte ovviamente il volume offerto dai tubolari. Inaffondabile. Serbatoio di benzina da 350 litri e 100 litri d’ acqua completano l’ armamento e invitano a lunghe crociere in campeggio nautico.
AQA 27 rib è realizzato da AQA aluminium boats – aqa-aluminiumboat.com