CZD 28

Progetto del gommone nato su richiesta del committente sulla base dei seguenti requisiti:

  • un gommone open di 8.3 m - 28 piedi, adatto a utilizzi professionali, diving, pesca, e diporto sportivo, ma anche come tender;
  • scafo leggero, in modo da poter essere motorizzato con un singolo fuoribordo che ne garantisse prestazioni molto elevate;
  • carena adatta a correre in modo comfortevole e asciutto sul mare mosso rotto dal vento, tipico della costa occidentale Sarda;

Leggi tutto
CZD 28

Gallery

Progetto del gommone nato su richiesta del committente sulla base dei seguenti requisiti:

  • un gommone open di 8.3 m - 28 piedi, adatto a utilizzi professionali, diving, pesca, e diporto sportivo, ma anche come tender; quindi carena adatta a svariati utilizzi, scorrevole ma capace di sopportare bene il carico senza avere decrementi significativi di prestazioni; La coperta è pulita, con un cassero-prendisole prodiero , una consolle centrale e 2 file di sedute jockey-seats , a piacere può essere installato il rollbar o altri accessori, il layout di coperta è personalizzabile.
  • scafo leggero, in modo da poter essere motorizzato con un singolo fuoribordo che ne garantisse prestazioni molto elevate; il peso contenuto è stato ottenuto mediante laminazione per infusione sottovuoto con resina 100% vinilestere e tessuti quadriassiali di elevata grammatura, ma lo scafo è al contempo molto robusto grazie all' accorta inserzione di elementi di rinforzo full-frame, longheroni di adeguata dimensione stratificati in modo da sopportare carichi elevati durante l' utilizzo meno "dolce".
  • carena adatta a correre in modo comfortevole e asciutto sul mare mosso rotto dal vento, tipico della costa occidentale Sarda; La carena è stata quindi progettata con deadrise a poppa di 21° e una stellatura media elevata, prua affilata e ben 3 ordini di pattini per aumentare la stabilità trasversale, la scorrevolezza e la deflessione degli spruzzi. Queste caratteristiche concorrono a garantire elevate doti di handling e tenuta su mare mosso, e queste doti sono completate da un baricentro estremamente basso.
  • che potesse essere carrellato gonfio: la larghezza è infatti contenuta in 2.55 metri.

Le prestazioni rilevate con un fuoribordo Suzuki DF 250 hp sono prossime ai 50 nodi con medio carico (49.6 kn), e con un consumo a velocità di crociera intorno ai 30 L/H a 30 nodi.

Ottima la manovrabilità, impressionante la tenuta in virata, e la tenuta di mare riscontrata con maestrale teso.


Specifiche tecniche:

  • Materiale: vetroresina , fibre di vetro pluriassiali su matrice vinilestere laminata per infusione
  • Lunghezza: 8.30 m
  • Larghezza: 2.55 m
  • Peso: 600 kg
  • Deadrise a poppa: 21°
  • Tubolari: neoprene-hypalon da 1600 g/mq, 6 compartimenti
  • Portata Max: 20 px
  • Serbatoio carburante: 300 L
  • Serbatoio Acqua: 100 L
  • Autosvuotante statico
  • Cat. CE B/C

AKES Design: Your Dream, Our Passion!