Giganti 550 si basa sull' opera viva del Vento500 e ne rappresenta lo step successivo. Dimensioni maggiori, maggior spazio vivibile a bordo,molta attenzione all' ergonomia di coperta. A livello di tenuta di mare, è un gommone progettato con criteri "ognitempo": la V estremamente profonda, con deadrise medio superiore ai 35°, garantisce impatti sull' onda dalla morbidezza senza rivali, e il single step è posizionato in modo da mantenere un assetto perfettamente bilanciato e orizzontale, senza cabrata sia nell' entrare in planata che nell' affrontare i frangenti. Queste doti sono riassumibili nella sensazione "fa sembrare il mare più calmo di quello che è ".
Leggi tuttoLo studio sulla disposizione dei pesi e sul corretto posizionamento del baricentro unito alla simulazione dell' assetto dinamico , in più l' esperienza in mare sulla carena del prototipo, sono stati necessari per realizzare un gommone che vada ben oltre ciò che può accontentare una cliente alla ricerca dalle dimensioni "entry level". La robustezza della costruzione , ottenuta con fibra di vetro biassiale, è superiore di parecchio a quanto richiesto dalle severe normative CE. In questo caso, lo spessore di carena unito alla capacità di assorbire le sollecitazioni rendono lo scafo indistruttibile anche per il pilota dalla manetta "pesante". Il layout di coperta prevede una zona di poppa con spiaggette di grandi dimensioni, spazio percorribile attorno al motore grazie alla singola tubazione che raccoglie i cavi del motore, divano poppiero, bolster poggiareni centrale di guida con sistema di ribaltamento schienale in più posizioni, unico nel suo genere: la variazione graduale del meccanismo permette di scegliere tra schienale per guida seduta, poggiareni regolabile o schienale verso poppa . La consolle è protettiva e leggermente decentrata il ponte è completo; il prendisole misura oltre 2 metri di lunghezza, e cela ben 3 gavoni , uno per ancora, e 2 più grandi separati da paratia. Con 5 posti fronte marcia a sedere, e gavoni di questa capacità, un serbatoio di benzina in polietilene da 60 litri, e serbatoio acqua dolce con doccia, il Giganti 550 si presta anche a crociere a medio raggio senza rinunce. Motorizzazioni da 40 a 115 hp , velocità fino a oltre 40 nodi; con il 40/60 hp "sottopatente", si hanno prestazioni brillanti e oltre 30 nodi di velocità massima. Inaffondabile, autosvuotante statico, ovviamente.