L'innovativo ed elegante gommone nasce con uno scopo ben preciso: offrire prestazioni, comfort a bordo, tenuta di mare degni di gommoni di ben altre misure, con costi contenuti,sia di acquisto che di gestione. La carena a V profondo con delta pad e single airstep è studiata per assorbire pochissima potenza, planare a bassissima velocità (meno di 7 nodi) e quindi ottenere dei consumi da record (3 miglia a litro), con un assetto sempre disteso anche con motorizzazioni pesanti come gli odierni 4 tempi.
Leggi tuttoLo studio sulla disposizione dei pesi e sul corretto posizionamento del baricentro unito alla simulazione dell' assetto dinamico va ben oltre quello che solitamente si trova su mezzi di tale misura, ormai relegati al rango di "entry level". La robustezza della costruzione , ottenuta con fibra di vetro biassiale e fibra di carbonio, è superiore a quanto richiesto dalle severe normative CE e ciò nonostante il peso del battello è contenuto. C'è tutto quello che serve, prendisole prodiero lungo oltre un metro e ottanta, prolunga prendisole trasformabile in tavolino , seduta fronte consolle, seduta centrale per 2 persone trasformabile in appoggiareni, passaggio laterale che porta alla zona pozzetto con 2 panche contrapposte che lasciano la zona centrale libera e fruibile, su cui è possibile, reclinando lo schienale del sedile guida, ottenere una tavolata per 6 persone. Completano il layout le due comode plancette poppiere con scaletta ad incasso. Il gommone inoltre è disponibile in varie versioni, per soddisfare le esigenze di ciascuno con layout differenti. Serbatoio benzina in polietilene reticolato sottopagliolo, serbatoio doccia. Motorizzazioni da 25 a 90 hp , velocità fino a oltre 40 nodi. Inaffondabile, autosvuotante statico, compartimentato stagno
Il gommone è in produzione presso VENTO NAVIS, Croazia, (www.vento-navis.com) con l' utilizzo delle più avanzate tecnologie di prototipazione, costruzione mediante laminazione hand layup o infusione e sarà disponibile in diverse versioni: open, scuba, smart, superb.